protesi mobile

Protesi mobile

Cos'è

Le protesi mobili (o removibili) sono tutte le protesi che nascono per la sostituzione di denti naturali o intere arcate e che, rispetto alla protesi fissa, il paziente può rimuovere.

La soluzione

Le protesi mobili si distinguono in:

  • Protesi mobile parziale (scheletrato)
    Quando la protesi, tramite ganci o attacchi di pressione, si ancora ai denti residui per ottenere stabilità. Questa protesi è detta anche scheletrato, per la struttura di metallo che sostiene i denti in resina.
  • Protesi mobile totale (dentiera)
    Quando tutti i denti sono mancanti e bisogna ripristinare una funzione masticatoria, si realizzano protesi mobili totali che si appoggiano sulla gengiva e sulla mucosa (le tradizionali dentiere). I denti possono essere in resina o, per una maggior resistenza, in composito.
  • Protesi mobile implantare
    Per meglio stabilizzare una protesi totale, si possono utilizzare gli impianti.

In base alle caratteristiche dell'osso residuo del paziente, si possono stabilizzare protesi totali mobili pre-esistenti o nuove tramite:

  • 2 impianti con ritenzioni singole a pallina
  • 3 o 4 impianti con barra fissa di ritenzione.

In questo modo la protesi mobile non appoggia solo sulla gengiva, ma anche sugli impianti ed è più sottile. Quindi è più stabile, garantendo una migliore masticazione e un maggior comfort per il paziente.