Interno della Clinica

Endodonzia

Cos'è

Qualora siano stati intaccati i tessuti interni del dente, o si siano ammalati o danneggiati i tessuti che circondano la sua radice, è necessaria una terapia endodontica (o cura canalare, comunemente conosciuta con il termine di devitalizzazione).

La soluzione

Nel caso sia necessario un trattamento endodontico, questo deve essere eseguito a regola d'arte per poter essere efficace e non creare problemi in futuro. Presso le CLINICHE DENTAL QUALITY si interviene con:

  • rimozione del nervo dentale malato presente all'interno del dente e nelle radici
  • pulitura e sagomatura dei canali con strumenti dedicati
  • sigillatura con un'otturazione permanente.

Alla fine di un trattamento ben eseguito il dente ritornerà a svolgere le stesse funzioni di un dente integro.

radiografia dente da devitalizzareradiografia dente devitalizzato

la diga di gomma

Presso le cliniche dental quality, durante l’esecuzione delle procedure conservative ed endodontiche viene sempre impiegata la diga di gomma. La diga è un sottile foglio di gomma sul quale vengono praticati dei fori, attraverso i quali vengono fatti passare i denti da trattare. Questo consente di isolarli dal resto della bocca e di poter lavorare in un campo asciutto. Il suo utilizzo protegge il paziente da:

  • contatto con sostanze dal gusto sgradevole;
  • ingestione accidentale di strumenti.

La diga di gomma è indispensabile in endodonzia per mantenere pulito il campo operatorio e adoperare, senza pericoli, strumenti e liquidi adeguati alla detersione dei canali radicolari.
Il mancato utilizzo della diga di gomma incide negativamente sulla qualità della prestazione.